IMU e TASI

IMU e TASI - ABITAZIONE PRINCIPALE CONIUGI CON RESIDENZE IN COMUNI DIVERSI.

La vigente normativa IMU stabilisce che per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Questa definizione è applicabile anche alla TASI.

Con le sentenze n. 4166/2020 e 20130/2020 la Corte di Cassazione, come già sostenuto dall’Ufficio Tributi comunale, ha ribadito che, nel caso in cui due coniugi non legalmente separati decidano di stabilire la propria residenza in comuni diversi, l’immobile di residenza non potrà essere considerato abitazione principale per nessuno dei due, mancando il requisito della stessa residenza e dimora per l’intero nucleo familiare.

Si invitano pertanto tutti i contribuenti che abbiano usufruito dell’agevolazione prevista per l’abitazione principale in mancanza dei requisiti di residenza e dimora del possessore e del suo intero nucleo familiare ad avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso.

L’Ufficio Tributi provvederà ad effettuare i relativi controlli e, nel caso riscontrasse la mancata regolarizzazione delle posizioni, dal 17/12/2020 provvederà a notificare i relativi avvisi di accertamento IMU e TASI per gli anni pregressi, con l’applicazione di sanzioni e interessi.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si rimanda al sito www.comune.palazzolosulloglio.bs.it sezione IMU.

Ufficio di riferimento: